PostHeaderIcon Vademecum per risolvere problemi di accesso, registrazione, esecuzione misura

PostHeaderIcon L'utente non trova il suo operatore nel menù a tendina

L'assenza del provider nella lista trova la sua motivazione nel fatto che il provider stesso non ci ha trasmesso i profili e le coordinate per poter effettuare la misura.
In questo caso l'utente per prima cosa deve verificare che il suo operatore eroghi servizi Internet da postazione fissa. La valutazione della qualitá dei servizi che offrono connettivitá via radio non fa parte degli obiettivi di questo progetto, pertanto gli operatori e i profili a connettivitá via radio non sono inseriti nella lista. In caso l'operatore che fornisce servizi Internet da postazione fissa non sia presente nella lista l'utente può segnalare la mancanza all'indirizzo: info@misurainternet.it


PostHeaderIcon L'utente non trova la sua tipologia di contratto nella lista profili specifici per operatore

Verificare che il contratto sia relativo ad una connessione ad Internet da postazione fissa e non ad una connessione di tipo mobile.
In caso affermativo l'utente può contattare il provider chiedendo la segnalazione del profilo specifico, mettendo in conoscenza anche lo Staff Misurainternet all'indirizzo: info@misurainternet.it


PostHeaderIcon Il sistema non accetta la password fornita

Per prima cosa occorre controllare che lo username e la password siano stati digitati in maniera corretta, rispettando anche maiuscole e minuscole, dal momento che il sistema è "case sensitive". Provare anche a fare un copia/incolla dei codici ricevuti in mail.
Inoltre nella mail che è stata inviata a conferma della registrazione e contenente le credenziali di accesso, vi è anche un link segnalato dalla parola "QUI" che attiva l'account.
Occorre quindi verificare che l'account sia stato attivato, in mancanza di attivazione i codici non vengono riconosciuti con risultato un messaggio di errore.


PostHeaderIcon Non arriva la mail di conferma al termine della procedura di iscrizione
La mail di conferma iscrizione dovrebbe arrivare entro pochi minuti dall'invio del form dall'indirizzo:

esperto_risponde@misurainternet.it

Se la mail tardasse ad arrivare controllare che il sistema non l'abbia erroneamente archiviata nella cartella "trash" o "spam" del programma utilizzato per la gestione della posta elettronica. La mancata ricezione della mail potrebbe essere dovuta ad un errato inserimento dell'indirizzo di posta elettronica nel form di iscrizione. In ogni caso si fa presente che gli account non attivati vengono automaticamente cancellati dopo 48 ore rendendo possibile la ripetizione della procedura di iscrizione.


PostHeaderIcon In fase di compilazione del form compare "numero di telefono giá utilizzato"

Il numero di telefono con il quale sta cercando di registrarsi è giá stato usato in un'altra registrazione.
Occorre quindi controllare che nella casella di posta elettronica non sia arrivato un messaggio dall'indirizzo:

esperto_risponde@misurainternet.it

contenente i codici assegnati all'utenza.
In questo caso occorre seguire le istruzioni riportate sulla mail per l'attivazione dell'account e, una volta effettuata l'attivazione, procedere con il login utilizzando user e password forniti.
Qualora la mail non fosse arrivata controllare le ulteriori eventuali caselle di cui si è in possesso e che possono essere state utilizzate per la registrazione, comprendendo nel controllo anche le cartelle "trash" e "spam".

PostHeaderIcon Dove trovare Username e Password

Username e Password vengono inviate all'Utente tramite la e-mail inviata dopo aver effettuato la registrazione.


PostHeaderIcon Dopo l'installazione di Ne.Me.Sys. la sessione di misure parte immediatamente? Come verificare la cosa?

La sessione di misure parte automaticamente alla fine dell'installazione del programma. Per verificare la cosa è sufficiente far partire l'interfaccia grafica cliccando sull'icona che appare nel desktop


PostHeaderIcon Utente collegato con Wireless Hyperlan vorrebbe effettuare la misura

Il software Ne.Me.Sys stato progettato per la valutazione della qualitá della connessione ad internet da postazione fissa, pertanto non può essere utilizzato per la valutazione di servizi di accesso Radio ad internet.


PostHeaderIcon Ne.Me.Sys. non effettua la misura e compare il messaggio di errore "Misurazione interrotta. Wireless LAN attiva

In questi casi occorre disattivare la connessione WiFi ed effettuare la misura in connessione diretta con il modem/router tramite utilizzo dell'apposito cavo.

PostHeaderIcon Il software non riesce ad effettuare le misure a causa di "Eccessiva presenza di traffivo internet non legato alla misura".

Durante la misura è stata superata la soglia ammessa.
Per proseguire correttamente le misure si consiglia di chiudere o limitare l'uso degli applicativi che accedono ad Internet (ad esempio: non visualizzare video tramite browser, non scaricare file da Internet, non effettuare videochiamate, o, in generale, non svolgere attività che consumano la banda).