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Il sistema rileva "Impossibile connettersi a Nemesys"

E' necessario che l'Interfaccia Nemesys sia lanciata nello stesso computer nel quale è stato installato il software Nemesys.

Provi ad aprire l'Interfaccia Nemesys con un differente browser.

Solo se il pc avesse il sistema operativo Windows 10, verifichi che la versione di Windows sia almeno la 1809 nel modo seguente:

  1. prema contemporaneamente i tasti "Windows" e "R" (il tasto Windows è quello con il logo di Windows)
  2. digiti "winver": nella finestra che appare la versione è indicata da due cifre per l'anno e due cifre per il mese
  3. Solo se la versione di Windows 10 visualizzata fosse precedente alla 1809, per usare Nemesys occorre installare una versione di Windows 10 più recente, nel modo seguente:
    • nel caso di un portatile, lo colleghi alla alimentazione elettrica
    • consideri che l'installazione potrebbe durare qualche ora
    • acceda alla pagina "Assistente di aggiornamento di Windows" https://www.microsoft.com/software-download/windows10
    • clicchi sul bottone "Aggiorna ora" ed esegua il file che sarà scaricato
    • al completamento dell'aggiornamento, verifichi la versione nuovamente con "winver"
    • se la versione di Windows 10 fosse ora almeno la 1809, riavvi il pc.
    • se la versione di Windows 10 fosse ancora precedente la 1809, il problema non è risolto

Se il pc avesse un sistema operativo Windows precedente a Windows 10 (o se avesse Windows 10 versione almeno 1809)

Verifichi che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:

  1. prema contemporaneamente i tasti "crtl" "alt" "canc"
  2. selezioni "Avvia Gestione Attività"
  3. selezioni "Più dettagli" (se esiste)
  4. selezioni la scheda "Servizi"
  5. selezioni il bottone "Servizi"
  6. nella colonna "nome" cerchi il servizio “Nemesys”
  7. se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovrebbe avviare/riavviare il servizio e controllare che il “tipo di avvio” sia impostato ad “automatico” (lo può impostare così dalla finestra che le appare cliccando con il tasto destro sul rigo del servizio)
  8. se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora Nemesys non si è installato correttamente e quindi dovrebbe scaricarlo nuovamente e installarlo.

Se il pc avesse un sistema operativo MacOS

Verifichi che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:

  1. selezioni dal menù “vai”, la voce “Vai alla cartella”, inserisca “/Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività.app”, prema “Invio”
  2. apra l’applicativo “Monitoraggio Attività.app” con il doppio click
  3. selezioni dalla barra dei menù Vista>Processi attivi, saranno elencati tutti i processi attivi e in esecuzione dall'avvio della macchina fino al momento attuale
  4. nella barra di ricerca, nella stessa finestra, cerchi il servizio 'Nemesys'
  5. se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovrebbe avviare/riavviare il servizio (Il servizio, all'avvio, si imposta già con diritti di amministratore)
  6. se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora il servizio non si è installato correttamente, si assicuri di eseguire lo script di disinstallazione fornito e successivamente scarichi Nemesys e lo installi

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