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Il sistema rileva "Impossibile connettersi a Ne.Me.Sys."

E' necessario che l'Interfaccia Ne.Me.Sys. sia lanciata nello stesso computer nel quale è stato installato il software Ne.Me.Sys.

Prova ad aprire l'Interfaccia Ne.Me.Sys. con un differente browser.

Solo se il pc avesse il sistema operativo Windows 10, verifica che la versione di Windows sia almeno la 1809 nel modo seguente:

  1. premi contemporaneamente i tasti "Windows" e "R" (il tasto Windows è quello con il logo di Windows)
  2. digita "winver": nella finestra che appare la versione è indicata da due cifre per l'anno e due cifre per il mese
  3. Solo se la versione di Windows 10 visualizzata fosse precedente alla 1809, per usare Ne.Me.Sys. occorre installare una versione di Windows 10 più recente, nel modo seguente:
    • nel caso di un portatile, collegalo alla alimentazione elettrica
    • considera che l'installazione potrebbe durare qualche ora
    • accedi alla pagina "Assistente di aggiornamento di Windows" https://www.microsoft.com/software-download/windows10
    • clicca sul bottone "Aggiorna ora" ed esegui il file che sarà scaricato
    • al completamento dell'aggiornamento, verifica la versione nuovamente con "winver"
    • se la versione di Windows 10 fosse ora almeno la 1809, riavvia il pc.
    • se la versione di Windows 10 fosse ancora precedente la 1809, il problema non è risolto

Se il pc avesse un sistema operativo Windows precedente a Windows 10 (o se avesse Windows 10 versione almeno 1809)

Verifica che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:

  1. premi contemporaneamente i tasti "crtl" "alt" "canc"
  2. seleziona "Avvia Gestione Attività"
  3. seleziona "Più dettagli" (se esiste)
  4. seleziona la scheda "Servizi"
  5. seleziona il bottone "Servizi"
  6. nella colonna "nome" cerca il servizio “Nemesys”
  7. se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovresti avviare/riavviare il servizio e controllare che il “tipo di avvio” sia impostato ad “automatico” (lo puoi impostare così dalla finestra che ti appare cliccando con il tasto destro sul rigo del servizio)
  8. se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora Nemesys non si è installato correttamente e quindi dovresti scaricarlo nuovamente e installarlo.

Se il pc avesse un sistema operativo MacOS

Verifica che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:

  1. seleziona dal menù “vai”, la voce “Vai alla cartella”, inserisci “/Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività.app”, premi “Invio”
  2. apri l’applicativo “Monitoraggio Attività.app” con il doppio click
  3. seleziona dalla barra dei menù Vista > Processi attivi, vedrai elencati tutti i processi attivi e in esecuzione dall'avvio della macchina fino al momento attuale
  4. nella barra di ricerca, nella stessa finestra, cerca il servizio 'Nemesys'
  5. se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovresti avviare/riavviare il servizio (Il servizio, all'avvio, si imposta già con diritti di amministratore)
  6. se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora il servizio non si è installato correttamente, quindi assicurati di eseguire lo script di disinstallazione fornito e successivamente scarica Ne.Me.Sys. e installalo

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