Supporto

E' necessario che l'Interfaccia Nemesys sia lanciata nello stesso computer nel quale è stato installato il software Nemesys.

Provi ad aprire l'Interfaccia Nemesys con un differente browser.

Verifichi che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:

(Versione per PC con Windows)

  1. prema contemporaneamente i tasti "crtl" "alt" "canc"

  2. selezioni "Avvia Gestione Attività"

  3. selezioni la scheda "Servizi"

  4. selezioni il bottone "Servizi"

  5. nella colonna "nome" cerchi il servizio “Nemesys”

5a, se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovrebbe avviare/riavviare il servizio e controllare che il “tipo di avvio” sia impostato ad “automatico” (lo può impostare così dalla finestra che le appare cliccando con il tasto destro sul rigo del servizio)

5b, se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora Nemesys non si è installato correttamente e quindi dovrebbe scaricarlo nuovamente e installarlo.

(Versione per Mac)

  1. selezioni dal menù “vai”, la voce “Vai alla cartella”, inserisca “/Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività.app”, prema “Invio”

  2. apra l’applicativo “Monitoraggio Attività.app” con il doppio click

  3. selezioni dalla barra dei menù Vista>Processi attivi, saranno elencati tutti i processi attivi e in esecuzione dall'avvio della macchina fino al momento attuale

  4. nella barra di ricerca, nella stessa finestra, cerchi il servizio 'Nemesys'

4a. se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovrebbe avviare/riavviare il servizio (Il servizio, all'avvio, si imposta già con diritti di amministratore)

4b. se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora il servizio non si è installato correttamente, si assicuri di eseguire lo script di disinstallazione fornito e successivamente scarichi Nemesys e lo installi

Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiuto

Il sistema rileva che la quantità di traffico internet non legato alla misura supera il valore massimo consentito per non falsare la misurazione.

Per risolvere il problema, si suggerisce di disattivare programmi quali dropbox o l'aggiornamento automatico di windows, o programmi tipo peer-to-peer o qualsiasi altro servizio che possa generare traffico internet.

Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiuto

La segnalazione, se appare saltuariamente (ad esempio ogni 15 minuti), non impedisce il normale svolgimento delle misure.

Ricorda che per verificare se e quando le misure si sono avviate e quante misure sono state completate, puoi consultare l'ultima sezione della pagina https://www.misurainternet.it/nemesys_results/

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Il sistema rileva altri apparati (host) nella rete, mentre è necessario che il solo computer che effettua le misurazioni sia collegato, tramite cavo LAN, al modem. Per risolvere il problema:

  • controlli che il computer su cui è installato Nemesys. sia collegato al modem soltanto con il cavo LAN;
  • controlli che nessun altro dispositivo sia collegato via cavo LAN al modem;
  • controlli che nessun altro dispositivo (es. cellulari, smartv, portatili, ecc) sia collegato via wifi al modem (se il modem lo consente, suggeriamo, per semplicità, di disattivare il wifi del modem);
  • controlli che la versione di Nemesys installata sia la più recente presente nella area di download, in caso di dubbio disinstalli Nemesys, lo scarichi e lo reinstalli;
  • controlli che il computer su cui è installato Nemesys. non abbia altre schede di rete, altri IP e che non sia connesso a reti dati tramite smartphone o apparati simili;
  • controlli le impostazioni del modem per eliminare eventuali ulteriori indirizzi IP (per esempio disattivando, sul modem, i servizi di condivisione di rete abilitati e il protocollo upnp).
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Il sistema rileva che il computer che effettua le misurazioni ha il WiFi acceso. Per risolvere il problema disattivi il WiFi del computer.

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L'assenza dell'operatore nella lista può dipendere dal fatto che questo non eroga servizi Internet da postazione fissa.

Le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) o via satellite non sono ad oggi certificabili con Nemesys.

Nel caso in cui l'operatore, che fornisce servizi Internet da postazione fissa, non sia presente nel modulo di registrazione o nella pagina per la modifica dei dati di contratto, invia una email all'helpdesk tramite il link sottostante.

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Controlla il nome esatto del tuo profilo consultando una delle bollette inviate dal tuo operatore.

Le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) o via satellite non sono ad oggi certificabili con Nemesys. Nel caso in cui l'operatore, che fornisce servizi Internet da postazione fissa, non sia presente nel modulo di registrazione o nella pagina per la modifica dei dati di contratto, invia una email all'helpdesk tramite il link sottostante.

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Anche le linee solo dati hanno un numero identificativo, detto CLI (identificativo univoco della linea di utente). Se non lo trovi nel contratto, chiedi al tuo operatore l'identificativo da inserire.

Ricorda che il valore che inserisci apparirà nel certificato e potrebbe essere verificato dal tuo operatore

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L'email per l'attivazione dell'account è stata inviata all'indirizzo email specificato nel modulo di registrazione; nel caso non l'avessi ricevuta, controlla che non sia finita nello spam.

Puoi controllare se il tuo indirizzo email risulta registrato richiedendo una nuova password alla pagina per la richiesta di una nuova password. Nel caso il tuo indirizzo email non risultasse registrato puoi effettuare una nuova registrazione facendo attenzione a specificare correttamente l'indirizzo email.

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Non è possibile modificare il campo "Indirizzo email" fornito in fase di iscrizione.

Ricorda che puoi modificare i campi "Operatore", "Profilo" e "Telefono" solo se

  • non hai ancora concluso con successo alcuna misura con Nemesys (controlla qui), oppure
  • sono trascorse almeno 72 ore dalla prima misura conclusa con successo e non hai ottenuto un certificato con palese violazione né hai portato a termine tutte le 96 misure (controlla qui), oppure
  • sono trascorsi almeno 45 giorni dalla prima misura conclusa con successo (controlla qui).

Puoi modificare i dati accedendo alla sezione Dati personali. Se hai cambiato operatore o profilo devi anche disinstallare Nemesys e reinstallarlo.

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Nel caso riscontrassi problemi generici con il sito misurainternet.it, prova a cambiare browser; la causa potrebbe essere la compatibilità del browser con alcune tecnologie usate nel sito.

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Se non riesci ad entrare nella tua Area Personale, potresti non aver attivato la registrazione; recupera la mail di conferma di registrazione che hai ricevuto di seguito alla tua richiesta di registrazione e fai click sul link per l'attivazione della registrazione. Quindi, controlla se lo username (= indirizzo email con cui ti sei registrato) e la password siano stati digitati in modo corretto, rispettando anche maiuscole e minuscole.

Nel caso non funzionasse, richiedi una nuova password, specificando l'indirizzo email con cui ti sei registrato.

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Innanzitutto, controlla se con la password fornita riesci ad entrare nella tua Area Personale:

a. se non riesci ad entrare, potresti non aver attivato la registrazione; recupera la mail di conferma di registrazione che hai ricevuto di seguito alla tua richiesta di registrazione e fai click sul link per l'attivazione della registrazione;

b. se riesci ad entrare, controlla alla pagina Area Personale / Risultati Nemesys se per la tua licenza più recente:

  1. non è riportata nessuna misura o la prima misura risale a non più di 72 ore fa, oppure

  2. la prima misura risale a più di 72 ore fa (e non più di 45 giorni fa), oppure

  3. la prima misura risale a più di 45 giorni fa.

Se si verifica il caso 1, disinstalla Nemesys, scaricalo nuovamente e reinstallalo.

Se si verifica il caso 2, nel rigo della tua licenza più recente, clicca sul bottone "Scarica il certificato". Gli esiti possibili sono due:

2a. appare l'informazione (evidenziata in rosa) "Non sono state eseguite abbastanza misure",

2b. il certificato è effettivamente scaricabile [Nota 1].

Nel caso 2a, puoi, fin da subito, cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Nemesys, scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.

Nel caso 2b, dovrai invece attendere che siano trascorsi 45 giorni dalla data della prima misura, prima di cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Nemesys, scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.

Se si verifica il caso 3, clicca su "Richiedi una nuova licenza di misura", quindi disinstalla Nemesys, scaricalo nuovamente e reinstallalo.


[Nota 1] Per informazioni sull'uso del certificato consulta la pagina Trasparenza offerta Internet.

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La username è l'indirizzo email inserito in fase di registrazione e la password viene inviata all'utente nella email per l'attivazione della registrazione. Non dimenticare che quella email contiene anche il collegamento da cliccare per l'attivazione della registrazione.

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Puoi controllare se il tuo indirizzo email risulta registrato richiedendo una nuova password alla pagina per la richiesta di una nuova password. Nel caso non fossi registrato puoi effettuare una nuova registrazione facendo attenzione a specificare correttamente l'indirizzo email.

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In caso avessi smarrito la password, puoi richiederne una nuova, specificando la tua username (= indirizzo email con cui ti sei registrato), alla pagina per la richiesta di una nuova password.

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Il mio problema non è riportato nelle categorie precedenti

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