Trasparenza dell'offerta di accesso ad Internet da postazione fissa

I risultati delle misure effettuate con Nemesys possono essere confrontati con i valori indicati dal proprio operatore nella documentazione allegata all'offerta sottoscritta.

Il reclamo

Se i risultati ottenuti con Nemesys risultassero peggiori rispetto a quelli indicati dall'Operatore, allora è possibile presentare un reclamo al proprio Operatore riportando il certificato ottenuto con i risultati delle misure entro 30 giorni a partire dalla data riportata sul certificato. Tramite il reclamo all'Operatore l'utente richiede il ripristino degli standard di qualità contrattuali.

Nella colonna Reclamo sono evidenziate le modalità e i riferimenti per presentare il reclamo . È bene indicare nell'oggetto della comunicazione di reclamo la denominazione "Reclamo Misura Internet”, in modo da consentire una più facile identificazione al Servizio Clienti dell'operatore.

In alternativa l'utente può inviare il certificato al proprio operatore tramite il tasto Invia il certificato al tuo operatore presente nell'area riservata dell'utente su questo sito.

Entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo corredato dal certificato l'Operatore è chiamato a ripristinare i livelli di qualità del servizio garantiti.

Il recesso

L'Operatore ha 30 giorni a partire dalla ricezione del reclamo corredato dal certificato per ripristinare i livelli di qualità del servizio garantiti. Dopo l'intervento dell'Operatore e comunque non prima di 45 giorni dalla data del primo certificato, l'utente deve effettuare una seconda verifica con Nemesys e qualora anche i risultati riportati sul secondo certificato risultassero peggiori rispetto a quelli indicati dall'Operatore, allora l'utente ha il diritto di recedere senza penali dal contratto sottoscritto per la sola parte relativa al servizio di accesso ad Internet.

L'utente può inviare il reclamo tramite una raccomandata a.r. allegando copia del nuovo certificato con la comunicazione di recesso che decorrerà 30 giorni dopo la ricezione da parte dell'operatore. Nella colonna "Recesso" sono presenti gli indirizzi a cui inviare la raccomandata a.r.

In alternativa l'utente può inviare il certificato al proprio operatore tramite il tasto Invia il certificato al tuo operatore presente nell'area riservata dell'utente su questo sito.

Attenzione:

Ogni successiva misura con Nemesys anche solo quella di verifica di un eventuale intervento ripristinatorio dell'operatore, può essere effettuata solo dopo 45 giorni dalla precedente e non oltre 90 giorni.

Operatore PEC Raccomandata
Acantho

Acantho S.p.a.
Servizio Clienti
Via Molino Rosso, 8
40026 - Imola (BO)

Aruba

Aruba S.p.a.
Località Palazzetto n. 4
52011 Bibbiena (AR)

BrennerCom reclamomisurainternet@pec.brennercom.it

Brennercom S.p.a.
via Pacinotti, 12
I-39100 - Bolzano (BZ)

BT

BT Italia
via Ugo La Malfa, 75/77
90146 Palermo

CloudItalia reclamomisurainternet@clouditaliapec.com

Clouditalia Servizio Clienti
Via Piero Calamandrei, 173
52100 Arezzo

EHIweb.it

EHINET S.r.l. via F. De Giovanni, 18/A 40129 Bologna

Eolo

NGI S.p.A. - c.a. Servizio Clienti F5 ADSL Via Darwin, 85 20019 Settimo Milanese (MI)

FastNet

FASTnet SpA Ufficio Reclami via O. Zuccarini, 1 60131 Ancona

Fastweb reclamomisurainternet@pec.fastweb.it

FASTWEB CP. n 126 Cinisello Balsamo (MI)

Infracom

INFRACOM Piazzale Europa,12 37135 Verona

KPNQwest

KPNQwest Italia SpA Ufficio Qualità Via Leopardi 9 20123 Milano

LineaCom

AEMCOM S.r.l.
Via Persico, 31/a
26100 - Cremona (CR)

MC-Link

MC-link S.p.A. Ufficio Reclami Via Carlo Perrier,9A 00157 ROMA

Qcom

Qcom Spa Via Roggia Vignola, 9 24047 Treviglio

SiPortal siportal@pec.it

Siportal Srl Via Toledo,5 96016 Lentini (SR)

Telecom Italia reclamomisurainternet@pec.telecomitalia.it

Clientela Residenziale: casella postale n. 211 - 14100 Asti
Clientela Business: casella postale n. 218 - 14100 Asti

Terra reclamomisurainternet@pec.gruppoterra.it

TERRA SPA via Calamandrei, 122 52100 Arezzo

Terrecablate terrecablate@pec.it

Terrecablate Reti e Servizi S.r.l.

Viale Toselli 9/A

53100 Siena

Tiscali reclamomisurainternet@pec.tiscali.com

Tiscali Italia S.p.A. Servizio Clienti Località Sa Illetta S.S. 195, km 2,300 09122 Cagliari

TWT

TWT S.p.a viale Jenner, 33 20159 Milano

Visitel

VISITEL piazza Veronesi, 7 46019 Viadana (MN)

Vodafone reclamomisurainternet@vodafone.pec.it

Vodafone Omnitel NV Servizio Clienti Vodafone Casella Postale 190 10015 Ivrea (TO)

Welcome Italia

Welcome Italia- Servizio Clienti via di Montramito 431/a 55040 Massarosa (LU)

Wind windtelecomunicazionispa@mailcert.it

Wind Telecomunicazioni S.p.A Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano